lunedì 31 marzo 2014

Notizie fresche !!!!

Cari genitori eccoci arrivati al mese di aprile e alla sospirata primavera!
In questo mese affronteremo appunto l'argomento relativo al risveglio della natura e ci occuperemo di osservare piante, fiori e insetti. Come avete già potuto leggere nel precedente post,stamattina abbiamo
seminato la salvia e nei prossimi giorni ne seguiremo con cura la germinazione.

Laboratorio di pasticceria pasquale: vi chiedo di portare entro giovedì 10 aprile, due tavolette di cioccolato-al latte,fondente o bianco a vostra scelta-poiché faremo i cioccolatini!!!!

Le vacanze di Pasqua andranno da giovedì 17 compreso al lunedì 21 compreso.

GITA DI TUTTA LA SCUOLA DELL'INFANZIA: vi preannuncio che il 29 MAGGIO ci recheremo in gita al COWBOYLAND di Voghera; la quota di partecipazione è di 25 euro sia per adulti che per bambini e comprende l'ingresso al parco (10 euro ) e il pullman (15 euro). Vi chiediamo di far pervenire a ogni maestra le quote entro il 24 APRILE  poiché dobbiamo versare gli acconti entro il 30 APRILE.
I dettagli sugli orari e abbigliamento adatto verranno forniti più avanti. Aggiungo qui sotto alcune immagini del parco perché possiate prenderne visione.






Partecipate numerosi ci divertiremo!!!!

Semina di primavera

Questa mattina ho affrontato coi bimbi l'argomento nuovo che ci accompagnerà per un po' e cioè la primavera .Dopo aver fatto notare le tipiche caratteristiche del clima  primaverile e del cambiamento nella natura siamo passati ai "fatti"! Siamo scesi in giardino e con l'assistenza preziosa di suor Maria Maddalena, esperta in faccende di giardinaggio ,ogni bimbo ha riempito di terra un piccolo recipiente di plastica e deposto alcuni semini di salvia,quindi abbiamo annaffiato ogni vasetto. Attenderemo con pazienza e curiosità lo spuntare delle piantine e a quel punto i bimbi le porteranno a casa .


mercoledì 26 marzo 2014

Lo stagno delle ninfee

Vi presento l'ultimo lavoro svolto a classe mista che ci è "costato" due mattinate di lavoro e che vedrete anche esposto all'ingresso tra pochi giorni. Per prima cosa ieri mattina abbiamo "creato" l'acqua  azzurra dello stagno immergendo, in una bacinella di acqua tiepida, dei pezzi di carta velina azzurra e blu e i bambini hanno potuto constatare meravigliati che la carta velina a contatto dell'acqua calda rilasciava colore, infatti qualcuno ha esclamato:"Ma è una magia!!!!". Come secondo passaggio ciascuno ha adagiato nell'acqua ormai blu, un foglio bianco ritirandolo, subito dopo, tinto di azzurro. A questo punto tutti i fogli sono stati lasciati ad asciugare e questa mattina abbiamo completato l'opera aggiungendo foglie e ninfee nello stagno e questa è l'opera finita!!!





sabato 22 marzo 2014

Avvisi rapidi..e una riflessione.

Ricordo che lunedì 24 marzo ci sarà il laboratorio di cucina (per l'occorrente vedere il post di giovedì 13 febbraio), inoltre sempre lunedì 24 marzo i bambini di 4 anni non avranno la lezione di ginnastica perché la maestra sarà impegnata con le classi elementari nel torneo "baby Ravano".Volevo condividere con voi anche l'esperienza che ho fatto ieri sera -e che anche alcuni di voi hanno fatto-nell'ascoltare la conferenza organizzata dalle nostre suore e tenuta dal prof.Franco Nembrini. Mi ha trasmesso tante sensazioni positive ma anche la consapevolezza di quanto sia importante la testimonianza, più di tanti discorsi e norme da rispettare,nel'educazione dei figli ma anche dei bambini che ci sono stati affidati in quanto "educatrici". Quante volte,ascoltando i racconti dei vostri bimbi sulla vita quotidiana, mi dicono : "La mamma ha fatto questo,papà ha detto questo ,siamo andati qua o là..." e alla mia domanda "E tu cosa hai detto o tu cosa hai fatto?" mi sono sentita rispondere "Niente, io guardavo...".I vostri figli vi guardano, i nostri figli ci guardano, guardano gli insegnanti e gli adulti che li circondano: questa è la responsabilità più grande nell'educazione: dare l'esempio con i fatti ,vivere in verità quello che noi richiediamo a loro. Solo riconoscendoci VERI loro ci ascolteranno altrimenti non saremo buoni educatori. Vi consiglio la lettura del libro dal titolo: "Di padre in figlio" di Franco Nembrini. Buon fine settimana a tutti!!!!

giovedì 20 marzo 2014

Compiti da grandi.

Cari genitori di solito pubblico lavori che vengono svolti sia dai piccoli che dai grandi e che riguardano principalmente attività "laboratoriali" ,ma oggi voglio mostrarvi un'attività strettamente legata alla pre-scuola e che riguarda perciò solo i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Di seguito vedrete fotografate alcune pagine dei libri che i bambini utilizzano per cimentarsi nei primi rudimenti della scrittura,dei numeri,della logica e dello spazio-tempo. Vi assicuro che si impegnano molto a svolgere questi "compiti" per loro difficoltosi e difatti qualcuno esterna la fatica con frasi del tipo: "Io non ci capisco niente di matematica!"
Buona visione!!!!
P.S. Domani troverete appeso all' armadietto il memo sul laboratorio di cucina del prossimo lunedì 24.











lunedì 17 marzo 2014

San Giuseppe festa della scuola e di tutti i papà.

Care famiglie e soprattutto cari papà tra poco è la vostra festa e in questi giorni vedrete arrivare a casa due sorpresine che i vostri bambini hanno preparato per voi: una  è un manufatto di das , l'altra consiste in un biglietto con una "dedica" speciale....buona lettura e buona festa!!!!

Vi ricordo che il giorno di San Giuseppe la scuola sarà chiusa e verrà celebrata la S.Messa alle ore 10.30 nella chiesa della scuola. Siete tutti invitati!!!!

giovedì 13 marzo 2014

Collage di Genova


Come promesso ecco il lavoro eseguito dai bambini di 5 anni sulla nostra città. Accanto alle immagini fotografiche raffiguranti scorci e luoghi reali di Genova,i bimbi hanno aggiunto i loro palazzi e dettagli creando delle visioni urbane veramente suggestive. Buona visione!!!!









mercoledì 5 marzo 2014

Memo avvisi di Marzo

Ricordo: martedì 11 pentolaccia ( vi ringrazio della collaborazione per il riempimento della stessa); mercoledì 19 San Giuseppe festa della nostra scuola  (che sarà chiusa) e di tutti i papà; lunedì 24 laboratorio di cucina (per gli ingredienti vedere il post del 13 febbraio o il foglio appeso nella bacheca all'ingresso della scuola). A presto!

Marzo

Cari genitori ,passato il carnevale con le attività ad esso collegate, in queste settimane ci dedicheremo a trattare un nuovo argomento:la città. Con i bambini ho analizzato i vari aspetti che la riguardano :le strade ,i palazzi, i negozi, i mezzi di trasporto. Attraverso un collage ho aiutato ciascuno  a "costruire" la propria città di Genova; questa attività è stata svolta a classe mista .Nei prossimi giorni ,invece ,solo con i bambini di cinque anni, cercheremo di creare un collage più complesso con immagini reali di Genova e dettagli aggiunti a loro discrezione e fantasia. Ed ora ammirate i piccoli panorami che hanno creato.